giovedì 13 agosto 2009

Pluto...

...con l'inseparabile pallina da tennis...ne spellava e assaggiava almeno una al giorno...Si è mangiato di tutto, in giardino, le zampe del tavolo, i cuscini sulle sedie, le cicale, i peperoncini ornamentali, e poi.... naturalmente stava male...!!! Un cane sempre affamato!! Un carattere aggressivo e testardo, ma allo stesso tempo estremamente pauroso.. era sufficente posare una scatola di cartone sul tavolo, per vederlo schizzare a cuccia con il "mozzicone" di coda...fra le zampe (metaforicamente parlando..) Pluto, un incrocio forse fra un D0berman e ..boh!! chissà cosa... Domani è un anno che se n'è andato nel suo paradiso.. aveva 13 anni, tanti, per un cane di grossa taglia.. Ha creato un vuoto "fisico", oltre che affettivo, era "ingombrante" in tutti i sensi, non si fermava mai, salvo poi, vederlo sparire sul suo letto (si, letto, non cuccia..) sprofondato nel sonno da lui deciso...Intelligente ma, anche un tontolone...Ultimamente era diventato la mia ombra e le mie orme...sempre dietro di me... Se n'è andato in silenzio, garbatamente, al termine di una giornata calda di ferragosto, sdraiato sotto il letto, lontano dal resto della famiglia, forse, proprio per non farsi vedere in quel momento di..debolezza....Ciao, Plutozzo...tanto lo sai che ci manchi....!!

4 commenti:

  1. Dolcissimo il ritratto del tuo Pluto. Conosco il dolore della perdita di un amico peloso, sò quanto grande sia il vuoto che lascia il suo passaggio sul ponte dell'arcobaleno e non è una questione di taglia! Il tempo lenisce il dolore ma non riempie il posto vuoto nel nostro cuore. Un bacio a Pluto e al mio indimenticabile Charlie.

    RispondiElimina
  2. Cara amica, grazie per le belle parole...così anche tu..sai... Ma devi sapere che in 38 anni (quelli di matrimonio) ho messo a "dimora" ben 25 creature, fra cani (5) gatti, pappagallini (2), uccellini e lucertole , qui, nel mio giardino... La convivenza con un "4 zampe", prolungata per anni, con tutti gli annessi e connessi, è inevitabilmente una sofferenza, quando la stessa convivenza viene a mancare... Ora è rimasta Peggy, una meticcetta che ha 12 anni, è sorda come una campana e comincia a farmi da "ombra" come faceva Pluto... é una cagnolona tranquilla, che si mette sempre nelle sue cucce.. non si vede e non si sente.. a differenza di Pluto, irrequieto, vivace, affamato, ingombrante,e...molto altro! Ma, il giorno che ha "chiuso l'interruttore" si è isolato, sdraiato sotto il letto (sopra non ci saliva più perchè non ce la faceva) e lì, con vicini Peggy e micio Bianchetto, se n'è andato...Ogni volta che esco in giardino, faccio il giro e me li saluto tutti... Scusa cara amica se mi sono lasciata andare alla nostalgia..ti saluto caramente..

    RispondiElimina